Menu Chiudi

Si al preservativo gratuito, firma per reintrodurre l’emendamento

Firma la petizione

Gentili parlamentari,

negli ultimi giorni un emendamento che prevedeva l’introduzione del preservativo gratuito per la popolazione under 25 è stato ritirato.

Proprio in vista della prossima ricorrenza del 1 dicembre, giornata mondiale della lotta all’AIDS, si tratterebbe di un passo importante anche se non risolutivo verso la distribuzione gratuita del preservativo maschile e femminile non solo nelle strutture sanitarie per tutti e tutte, ma anche – e sopratutto – all’interno delle scuole, unito all’introduzione strutturale dell’educazione sessuale e affettiva come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (vedi i 7 punti di Laicità Scuole Salute)

Invece nulla, nonostante gli ultimi dati che danno l’HIV in crescita tra gli e le adolescenti e l’evidenza lampante che la prevenzione è anche un risparmio in termini di spesa sanitaria.

L’Istituto Superiore di Sanità segnala «un’incidenza maggiore» dell’infezione nei giovani con un’età compresa tra i 25-29 anni, non escludendo che il virus possa essere stato contratto quando erano ancora minorenni.

Ciò lascia ancora più indignati è la motivazione: niente preservativi gratuiti a rifugiati e richiedenti asilo. L’ennesimo atto di razzismo che unito a ipocrisia e pregiudizio non fa altro che mettere a rischio la sicurezza e la salute pubblica principalmente di italiani e italiane, perché la sessualità e gli amori – come purtroppo anche l’HIV e le IST – non guardano certo la carta di identità!

Chiediamo a tutti i parlamentari e le parlamentari di reintrodurre l’emendamento e riaprire finalmente il dibattito, non solo per il primo dicembre, sull’educazione sessuale e affettiva come emergenza concreta del Paese.

#SiPreservativo – #1dicembre2018 – #ScuolaLaicaSicuraInclusiva

Coordinamento LAICITA’ SCUOLA SALUTE
AGEDO –Associazione genitori parenti e amici di persone Lgbt+
CGD – Coordinamento Genitori Democratici
EDUCARE ALLE DIFFERENZE – Rete Nazionale per la valorizzazione delle differenze nelle scuole
FAMIGLIE ARCOBALENO – Associazione di aspiranti genitori e genitori omosessuali
GAYCS – Dipartimento Lgbt di AICS, Associazione Italiana Cultura Sport
GAYNET – Media, formazione e temi Lgbti
RETE GENITORI RAINBOW – Persone LGBT con figli e figlie da relazioni eterosessuali

Adesioni in aggiornamento.


Per aderire all’appello è sufficiente scrivere un messaggio alla pagina Facebook. La lista verrà aggiornata periodicamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *